FAQ

1) A chi sono rivolte le valutazioni neuropsicologiche di NeuroArmonia?

Le valutazioni neuropsicologiche sono indirizzate esclusivamente ad adolescenti (età 16+) e adulti. La presa in carico non è prevista per bambini in età evolutiva, poiché l’attività clinica è orientata alle fasce di età adolescenti e adulte in coerenza con la formazione specialistica del servizio.

 

2) Quanto dura in media una valutazione neuropsicologica?

Ogni valutazione dura in genere circa 2 ore, comprensive della raccolta anamnestica e della revisione della documentazione già disponibile (N.B. per indagini più approfondite potrebbero essere necessarie anche più di una singola valutazione di 2 ore).

 

3) Cosa devo portare alla valutazione?

Occhiali da vista qualora necessari, documentazione medica precedente, lista della farmacoterapia attuale, eventuali referti di precedenti indagini neuropsicologiche e, esclusivamente nel caso in cui la valutazione sia inerente l’età evolutiva (i.e. neurosviluppo), la documentazione scolastica.

 

4) Serve una prescrizione medica?

Sì, la valutazione neuropsicologica può essere richiesta previa prescrizione da parte del medico di famiglia o da un qualsiasi altro medico specialista.

 

5) L’esame neuropsicologico è rimborsato dall’assicurazione?

Sì, la prestazione viene riconosciuta dall’assicurazione malattia (LAMal) se prescritta secondo i criteri vigenti.

 

6) Posso portare con me un famigliare che mi accompagni?

Assolutamente sì, la presenza di un famigliare è utile per completare la raccolta anamnestica e viene spesso richiesta come parte integrante dell’indagine neuropsicologica.

 

7) Come viene gestita la presa in carico dopo la valutazione?

La presa in carico viene definita insieme durante il colloquio di restituzione dei risultati, in coordinamento con i servizi ed i professionisti sul territorio.

 

8) È possibile ottenere una certificazione per la scuola o il lavoro?

Assolutamente sì, quando indicato ed in funzione della diagnosi e degli esiti dell’esame neuropsicologico, viene rilasciata una certificazione ufficiale valida in ambito scolastico o lavorativo.

 

9) Come funziona la valutazione dell’idoneità alla guida?

Si valutano le capacità cognitive indispensabili per la guida in sicurezza, quali l’attenzione, i tempi di reazione, le funzioni esecutive, le capacità visuo-spaziali e visuo-percettive. L’esito dell’esame viene inoltrato soltanto al medico autorizzato.

 

10) Cos’è una perizia neuropsicologica?

È una valutazione neutrale e indipendente richiesta da enti, assicurazioni o autorità, con una finalità esclusivamente medico-legale e non terapeutica.

Scroll to Top